Pubblicazioni
Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni multi-causali da inquadrare all’ interno delle prospettive socio- psicologiche che caratterizzano la realtà degli adolescenti di oggi e non solo.
Una realtà segnata, sempre più frequentemente, da una vera e propria “carenza pedagogica”. Per questo motivo, alle agenzie educative sono richieste azioni sinergiche, condivise e pianificate allo scopo di riconoscere e arginare il più possibile condotte aggressive e devianti.
La scelta di affrontare questo fenomeno è motivata dalla recente esplosione di episodi di violenza che interessano le nostre scuole e che configurano un quadro sociale ed educativo critico.
Si rende necessario scandagliare le insidie del mondo digitale e virtuale e attivare sinergie tra istituzioni, famiglie e studenti stessi.
Il volume è acquistabile in libreria (eventualmente su richiesta qualora il negozio ne fosse sprovvisto), oppure online su Amazon cliccando QUI.
Questa iniziativa è sorta circa dieci anni or sono e fa leva sulle voci di tutti quei ragazzi e di tutte quelle famiglie ricorse per necessità estrema al mio aiuto, senza sottovalutare in alcun modo la gravità degli episodi di violenza che hanno coinvolto anche noi docenti.
“La Bella Sicilia” è un enorme calderone arricchito di tutta l’editoria a carattere personale che vado promuovendo, di anno in anno, attraverso pubblicazioni di volumi per la scuola dell’obbligo e non. Propone continui progetti, manifestazioni, fiere, mostre, convegni, meeting e quant’altro. Il mio unico obiettivo è la rivalutazione della cultura siciliana, soprattutto a scuola e tra i giovani, insieme al suo meritato riscatto agli occhi dell’opinione pubblica, europea e mondiale.
Il volume può essere richiesto al seguente indirizzo e-mail: info@agatabarbagallo.com
Questo volume ha rappresentato la mia più grande ricchezza come “forza di volontà” che manifesta l’amore per la vita e lo spirito di sopravvivenza.
Ho avuto modo di sperimentare tutto ciò, in momenti davvero drammatici della mia esistenza… ma non mi sono mai arresa!
Anche correndo il rischio di non farcela, di rimanere preda di fantasmi e di forze oscure che continuamente si prendevano gioco di me: le ho vinte, ce l’ho fatta. Ho combattuto con me stessa prima di tutto, lo sa Dio quanto… e alla fine ho trovato la strada giusta da percorrere per difendere la mia natura così bella e tanto magnanima.
Lo scopo non è quello di avere successo io, che già insegno e mi basta, ma di creare un canale di collegamento tra la cultura e il sociale. La voce del cuore, dell’anima, ansimante, affranta, mortificata, piena di paure, deve farsi sentire, FORTE! Deve dare un senso alla propria esistenza che non può e non deve rispondere solo a sé stessa ma che ha il dovere sacrosantissimo di mettersi sempre a servizio degli altri, così da rappresentare un monito, un’esempio di forza e di coraggio.
Il volume può essere richiesto al seguente indirizzo e-mail: info@agatabarbagallo.com